Benidorm è una delle città turistiche della Spagna, ed è situata sul mare a sud di Valencia. Città balneare caratterizzata da grattacieli e dal suo clima mite (infatti se siete fortunati potrete trovare anche 20 gradi a dicembre).
Nel mio album Instagram potete visionare tutte le stories ed esperienze: @dominus_dp
LA CITTA’
- Spiaggia vista dall’elicottero
- Mare, montagna e grattacieli
La sua peculiarità sta nell’essere una città moderna, con tutti i grattacieli e opere moderne e di riqualificazione della città, ma rimane comunque attaccata alla natura infatti possiamo visitare le montagne a soli 2 km, o fermarci in spiaggia restando sulla costa.
LE SPIAGGE
Benidorm ha due spiaggie principali: Poniente beach più tranquilla, con tanti ristoranti e appartamenti di qualità e negozi, e si estende per circa 3km; Levante beach più festaiola e per la nightlife, e si estende per circa 2 km.
Le due spiagge sono separate da un elemento architettonico che caratterizza la città, il Balcón del Mediterráneo. Questa è la piattaforma sul mare più instagrammata di Benidorm, forse per i suoi colori bianco e blu che richiamano il mare, o forse perchè potete ammirare alba e tramonti mozzafiato come questo in foto:
- Balcón del Mediterráneo
- Balcón del Mediterráneo
ESPERIENZE DA FARE
Dopo essere stato a Benidorm diversi anni fa con i miei amici, ci sono ritornato per 3 giorni grazie a VisitBenirdom. Voglio consigliarvi alcune nuove esperienze, nuove attività che non avrei mai immaginato qualche anno prima (quando sono andato in viaggio con amici):
TAOBIKE: Qui potete noleggiare una bici elettrica per salire sulla montagna, ammirare le scogliere a picco sul mare che sono fra le più alte in Europa, esplorare la città rispettando l’ambiente e godendovi il panorama (il prezzo è veramente basso, da 12 a 25 euro per l’intera giornata).
JEEP EXPERIENCE: Con la compagnia Marco Polo Experience, potrete provare l’adrenalina di saltare fra le strade tortuose fra i monti accessibili solo alle jeep, fra i corsi d’acqua, e ammirare giunti in cima, la vista della città mozzafiato! (Prenotando verranno a prendervi dall’hotel in cui soggiornate in mattinata presto e vi riaccompagneranno nel pomeriggio per le 16).
CORSO DI PAELLA: Come già sapete, io amo cucinare, sono un uomo che ama stare ai fornelli e imparare nuove ricette, e visto che amo la cucina spagnola, questa esperienza è stata davvero interessante. Infatti grazie a Benidorm cooking experience e al suo cuoco professionista, abbiamo vissuto una esperienza 360°, iniziando dall’andare al mercato centrale a comprare e scegliere gli ingredienti necessari. Poi tutti insieme ci siamo recati alla loro cucina, ci siamo “ingrembiulati” e abbiamo iniziato a preparare tortilla, gaspacho e la famossima paella. Poi tutti insieme a tavola a degustare la nostra opera d’arte.
- Gazpacho
- Chef in azione
- Paella
HELICOPTER TOUR: la mia prima volta in elicottero, e devo dire è stata un esperienza fantastica, con il bel tempo, il mare, le montagne, i grattacieli. Tutto questo vi sembrarà piccolissimo e surreale, una attività che rifarei 1000 volte! Consigliatissima a tutti voi!
DOVE MANGIARE
TAPAS: Siete in Spagna a Benidorm, non potete non uscire e degustare il buonissimo cibo spagnolo, e le tapas sono radicate nella cultura culinaria spagnola. Nel borgo antico di Benidorm, posso consigliarvi il ristorante in cui ho mangiato divinamente, qui la loro pagina Instagram.
RISTORANTE ‘Llum del Mar’: un ristorante stellato con cucina d’autore con essenza mediterranea dove è possibile degustare la fusione di sapori di mare e di montagna. La vista sullo skyline di Benidorm, vi lascia senza fiato, e il loro menu gourmet è un’esplosione di sensi per il palato. (se volete vedere la location e i piatti potete andare nel mio album Instagram con tutte le storie a riguardo cliccando qui)
- Vista dal ristorante
- Vista dal ristorante
DOVE DORMIRE
L’ ASIA GARDENS HOTEL – LA PICCOLA BALI
L’ hotel Asia Gardens è un luxury hotel a 5*, uno dei più belli di tutta la Spagna e dell’Europa. Il suo nome non è casuale, infatti l’hotel vanta di giardini botanici bellissimi che mi teletrasportano in Asia, a Bali per la precisione.
Il legno, il bamboo, le architetture asiatiche si mescolano ai suoni della natura e della musica zen che armonizza i corridoi, i giardini e tutto il resort.
L’Asia Gardens Hotel, ha una superficie enorme, infatti le prime ore le ho passate su google maps per non perdermi (e non scherzo). Pensate che ha 3 piscine esterne, di cui 2 riscaldate da ottobre ad aprile, 9 ristoranti e una spa.
- Pool
- Warm Pool
- Asia Garden
LA CAMERA
Luminosa, minimalista e anche qui si rispecchia il concetto e l’architettura asiatica di tutto il resort, e il servizio è stato impeccabile, ogni sera trovavamo un cioccolatino sul comodino per la buonanotte, e la stanza in ordine.
Il bagno spaziosissimo, con uno specchio enorme, una vasca che si affaccia all’interno della camera da letto, invece la doccia e il wc sono “incabinati” elegantemente da porte in vetro.
- Bathroom
- Interior room
- Interior design
COLAZIONE & CENA
Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta, per tutte le diete, e restrizioni alimentari e non. Ricchissima di prodotti freschi e frutta di stagione, chef a disposizione per ogni vostro desiderio.
(Nel mio Instagram Highlight potrete visionare tutte le stories a riguardo:@dominus_dp)
COME RAGGIUNGERE BENIDORM
Dipende da dove partite, infatti è situata fra 2 aeroporti principali, e potete scegliere in base alle vostre comodità e sopratutto in base al prezzo, perchè a volte l’aeroporto di Valencia è davvero super conveniente!
- Aeroporto di Valencia – da qui potete prendere un treno o noleggiare un auto per una distanza di circa 2 ore
- Aeroporto di Alicante – da qui con i mezzi ci arriverete in soli 45min
In ogni modo i mezzi in Spagna sono molto economici ed efficienti, quindi non temete.
Sole, mare, montagna, divertimento, enogastrononia, relax, tutto questo è Benidorm
What Else?
Per maggiori info, potete consultare:
Official Web site: VisitBenidorm
Official Instagram: @visitbenidorm
What do you think?